Location: Roma c/o EDUCAM (via Giacinto De Vecchi Pieralice 21 info@educam.it)
L’Istituto di Formazione EDUCAM, specializzato nelle Discipline di Medicina Complementare, gestisce tra le altre la Scuola Internazionale di Osteopatia Vegetale EDUCAM S.I.Os.V. e la Scuola Italiana di Medicina Forestale EDUCAM S.I.Me.F.
Dal 2018 è attivo un Progetto di Ricerca in Medicina Forestale definito “Urban Forest: una Foglia… una Nota”. Questo Progetto (programmato fino al 2020, nelle diverse stagioni) ha l’obiettivo di avvicinare i Cittadini di Roma al Mondo Vegetale e di stimolare nuove forme di Progettazione Urbana per cominciare a pensare a un rapporto con il territorio diverso. Pianificare la presenza degli Alberi in Città e vivere una relazione quotidiana con essi, porta solo benefici gratuiti: riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera (esattamente laddove si generano), rimuovere le polveri sottili provocate dai motori, dal traffico e dal riscaldamento, mitigare le ondate di calore, regolare il tasso di umidità, drenare l’acqua provocata dalle piogge torrenziali, inebriare l’aria cittadina di terpeni e essenze aromatiche di grado terapeutico in grado di promuovere la salute dei cittadini… Una piccola Foresta Urbana può creare una riduzione di temperatura percepita anche di 5-6 gradi, abbassando di molto i gravi disagi per le persone anziane, i bambini e riducendo i consumi per il condizionamento dell’aria indoor. Il Progetto Romano “Urban Forest: una Foglia… una Nota”, si interseca anche con il tentativo di ridurre l’importante e diffuso “bias cognitivo” definito “Plant Blindness”, che ci rende invisibili le piante, considerate come suppellettili colorati e non come esseri viventi sensibili, senzienti e potenzialmente in grado di prevenire e guarire molte delle nostre patologie urbane! Diventando tutti più consapevoli di ciò che le Piante possono fare per noi, potremo renderci conto della necessità di averne una in ogni angolo delle nostre città!
Il Progetto “Urban Forest: una Foglia… una Nota” prevede:
- Incontri di Divulgazione e di Formazione con i cittadini e, soprattutto, con i bambini delle Scuole dell’infanzia (nei quali risiede la speranza di uscire dalla spirale di estinzione nella quale gli adulti hanno portato il nostro pianeta),
- Immersioni Guidate nei Parchi Urbani (in particolare il Pineto, Villa Pamphili, Parco degli Acquedotti, Villa Sciarra, Parco della Caffarella, Villa Ada…)
- Ascolto della Musica delle Piante
- Esperienze sensoriali
- Registrazioni dei parametri della salute per rilevazioni statistiche sui benefici della Medicina Forestale
Chi è interessato a partecipare al Progetto “Urban Forest: una Foglia… una Nota” può compilare il seguente modulo:
Richiesta Informazioni e/o Partecipazione
DONA per il Progetto “Urban Forest: una Foglia… una Nota”!