La Scuola Italiana di Medicina Forestale EDUCAM S.I.Me.F.

Scopri il Mondo della Medicina Forestale

L’Uomo È Natura”.

A.I.Me.F. offre la propria consulenza scientifica alla Scuola di Medicina Forestale (curata dall’Istituto EDUCAM), che permette di acquisire le competenze per divenire Esperti Facilitatori in Medicina Forestale / Forest Therapy, imparando a progettare e realizzare le diverse esperienze di Forest Therapy in ambito sociale, pedagogico, aziendale, counselling, coaching individuale e di gruppo, sanitario, terapeutico… operando sempre in sicurezza e avvicinando le Persone alla Natura, alle Foreste (anche Urban Forest) e agli Alberi per Promuovere la Salute e il Benessere.

Il Giappone, con i Medici Qing Li e Yoshifumi Miyazaki, è stato Pioniere della Medicina Forestale nel Mondo, quando nel 1982, promosse e finanziò le ricerche sulla pratica dello “Shinrin-yoku” (Bagno nella Foresta), già diffusa da tempo nella popolazione giapponese. Da allora le ricerche e le esperienze si sono moltiplicate e oggi la Medicina Forestale è considerata una importante Medicina Preventiva e di Promozione della Salute, studiata e applicata da Esperti di Medicina Complementare, Medici, Psicologi e da tutti gli Operatori Esperti, opportunamente formati.

La Medicina Forestale si presenta oggi come il migliore “Integratore” che ad oggi si conosca, in grado di produrre effetti globali, terapeutici e di promozione di salute (a costo “0”), senza effetti collaterali!

La Scuola di svolge in modalità “blended” (in parte con videolezioni, webinar e in parte con lezioni pratiche esperienziali e tirocinio).

L’Accesso alla Scuola di Medicina Forestale è differenziato in base ai titoli pregressi (Type 1 e Type 2, secondo le indicazioni O.M.S.). 

Sono previste lezioni di Materia Medica di base, di Scienze Botaniche, di Riconoscimento delle Piante, di Neurobiologia Vegetale, oltre alla materia caratterizzante la Medicina Forestale e la pratica di Forest Therapy. Ogni Studente potrà seguire le videlezioni e i webinar online grazie alla Piattaforma FAD dell’Ente Partner Provider A.I.R.O.P. e potrà partecipare ad almeno uno dei Moduli Esperienziali di Immersione nelle Foreste e nella Natura (durata continuativa di 6 giorni), che si ripetono nelle stagioni Primavera, Estate e Autunno, in diverse regioni d’italia.

 . TYPE 1 

Accesso per Diplomati Scuola Media Superiore (PREVIO COLLOQUIO con DIREZIONE DIDATTICA) e Accesso per Laureati in Area Sanitaria, Area dell’Educazione, Professioni e Discipline CAM, Titoli equipollenti (ma diverse dalla Laurea in Agraria / Botanica)

. TYPE 2 

Accesso per Laureati in Scienze Biologiche ad indirizzo morfologico-funzionale, Laureati in Scienze Biologiche ad indirizzo biologico-ecologico, Laureati in Scienze Naturali, ad indirizzo Conservazione della Natura e delle sue Risorse, presso la facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali. Laureati in Scienze agrarie, ad indirizzo produzione vegetale presso la facoltà di Agraria.

 

Per ogni informazione, contattare Gigliola al numero 338 8631035

o via mail gigliola.sigismundi@aimef.net