Rete Amici di A.I.Me.F.

Oltre all’Iscrizione dei singoli Soci (Postulante, Ordinario, Sostenitore), A.I.Me.F. prevede la possibilità di partecipazione anche agli Enti, alle Associazioni, alle Istituzioni pubbliche e private possono iscriversi ad A.I.Me.F. come Enti Associati o come Enti Aderenti.

1) ENTI ASSOCIATI: Enti, Fondazioni, Associazioni, Società, sia pubbliche che private, firmano con A.I.Me.F. il Protocollo d’Intesa.01, una semplice Dichiarazione di Condivisione di Intenti che consente di pubblicare nei rispettivi siti/social i loghi dei partner e dichiarare che si condivide l’intento di favorire in vari modi il contatto tra l’Uomo e la Natura. Non è prevista scadenza e non c’è nessuna quota da pagare. È solo richiesta l’Iscrizione annuale ad A.I.Me.F. di almeno un membro dell’Ente Associato (in qualità di Socio Ordinario, 50,00 €)

2) ENTI ADERENTI: Enti, Fondazioni, Associazioni, Società, sia pubbliche che private, firmano con A.I.Me.F. il Protocollo d’Intesa.02, una Dichiarazione di Condivisione di Intenti che, oltre a consentire di pubblicare nei rispettivi siti/social i loghi dei partner e dichiarare che si condivide l’intento di favorire in vari modi il contatto tra l’Uomo e la Natura, prevede la partecipazione di un delegato dell’Ente Aderente a tutte le Riunioni di Progettazione e ai Gruppi di Lavoro che A.I.Me.F. attiva sui vari temi di interesse (Ricerca Scientifica, Divulgazione, Sindrome da Deficit di Natura, Medicina e Prescrizioni delle Immersioni Forestali, Ambito Pedagogico, Congresso Annuale, Comitato Scientifico, Squadra Tecnica, Partecipazione a Bandi Nazionali e Internazionali…). Ogni progetto o pubblicazione prodotta da A.I.Me.F. (audio-video, digitale e/o stampa) porterà anche la firma e, quando possibile, il logo dei Soci Aderenti. È prevista la quota annuale di 500,00 € e il Protocollo.02 va rinnovato ogni anno, altrimenti scade naturalmente.

https://www.aimef.net/quota-associativa/

 

Se vuoi diventare anche tu con il tuo ENTE, Ente Associato o Ente Aderente ad A.I.Me.F. compila il form di seguito e chiedi informazioni: sarai ricontattato da un nostro referente!

Enti Aderenti


Sito: www.cromon.it
Contatti: info@cromon.it

Note: C.R.O.M.O.N. srl è Istituto di Ricerca in Osteopatia e Medicina Naturale ed Olistica in Roma. Cura i Corsi di Aggiornamento e Post-Graduate per i Professionisti Certificati. C.R.O.M.O.N. srl è Istituto di Formazione Accreditato presso la Regione Lazio e con il brand EDULAZIO svolge formazione professionale accreditata.


Sito: www.educam.it
Contatti: info@educam.it

Note: EDUCAM è Istituto di Formazione che ha la Mission di Formare Competenze nell’ambito delle Professioni Sanitarie e delle Discipline Bionaturali ed Olistiche per la Salute (DBN-DOS). Opera in Roma dal 2005 e cura la formazione:

  • Scuola di Osteopatia (accreditata presso ACS Università di Malta UE)
  • Scuola di Osteopatia Animale
  • Scuola di Naprapatia
  • Scuola di Posturologia
  • Scuola di Medicina Forestale
  • Scuola di Massaggio


Sito: www.biostomatologia.it
Contatti: info@biostomatologia.it

Note: Il Gruppo OSTEONET & Biostomatologia è Centro Clinico di Medicina Osteopatia, Medicina Naturale, Odontoiatria e Biostomatologia. I Professionisti del Centro curano in particolare gli aspetti relativi alla sostenibilità delle cure, aIlabiocompatibilità dei materiali, sviluppando un Metodo di Promozione di Salute definito “Permasalute” ovvero la Salute Permanente.

Sito: www.airop.it

Contatti: info@airop.it

Note: A.I.R.O.P. Associazione Italiana per la Rieducazione Occluso-Posturale (www.airop.it) è Associazione con Certificazione di Qualità T.Ü.V., Provider ECM e Casa Editrice. In collaborazione con A.I.Me.F. ha pubblicato in particolare:

 

 

Enti Associati


Sito: https://centoidee.it/

Contatti: info@centoidee.it

Note:  Ci siamo incontrati perché abbiamo lo stesso desiderio: una città diversa. é necessaria la passione e la partecipazione di tutti quelli che fino ad oggi sono stati ai margini, per riprendere il nostro spazio e costruire con forza una proposta innovativa e organizzata.


Sito: https://alberiinperiferia.wordpress.com/

Contatti: alberiinperiferia@gmail.com

Note:

Alberi in Periferia nasce nell’Ottobre del 2019, siamo un gruppo spontaneo, nato dal basso, indipendente da qualsiasi partito o associazione. Il nostro obiettivo è semplice: piantare quanti più alberi possibile nei quartieri periferici. Per una duplice motivazione: ambientalista e sociale.


Sito: https://awen.group

Contatti:  Via Strada La Casella, Ficulle (TR) Umbria

Email: info@awen.group

Mobile: 333.123456789

Note:

Awen nasce dal sogno e dall’ispirazione di un gruppo di amici in cerca di un altro modo di vivere, un nuovo pensiero, un progetto che nasce sotto la parola Espansione, un impegno eco sostenibile a 360 gradi, verso l’ambiente ma anche verso le aspirazioni e i desideri di ogni persona.

Awen e’ un laboratorio di ricerca e sperimentazione verso stili di vita alternativi, nuovi modelli e paradigmi relazionali, sociali, lavorativi e abitativi rispetto ai modelli socio-economici più diffusi.


Sito: www.boscomedicina.com
Contatti: info@boscomedicina.com

Note:
Il Bosco Medicina è un progetto che, attraverso la mediazione delle energie di Natura, in particolare del Regno Vegetale, e attraverso il continuo aggiornamento di conoscenze, competenze ed esperienze concrete, accompagna e arricchisce il percorso evolutivo fisico, psichico e spirituale, sostenendo salute, benessere, realizzazione e espansione di coscienza.

Lo scopo principale del mio lavoro è rendere accessibile tutto questo, e permettere la riappropriazione della più autentica e potente sorgente vitale: l’innata connessione con la Vita e con il Vivente tutto, incessantemente nutrita da flussi energetici plurimi e reciproci.


Sito: www.cimiroma.it
Contatti: segreteria@cimiroma.it

Note: CIMI è una società che offre supporto e servizi a professionisti e a enti interessati a approfondire e diffondere la conoscenza e la pratica della Medicina Integrata e di attività utili alla preservazione dell’Ambiente e della Qualità di vita.


Sito:www.coop-coraggio.it
Contatti: info@coop-coraggio.it

Note:
La Cooperativa Agricola Co.r.ag.gio (Cooperativa Romana Agricoltura Giovani) è nata con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi dell’ecologia e dell’ambiente attraverso la buona pratica agricola. Il suo curriculum è la summa delle competenze di giovani agricoltori, chef professionisti, manovali specializzati, antropologi, biologi, esperti della comunicazione, educatori.

Da maggio 2015 la Co.r.ag.gio ha in gestione la tenuta di Borghetto San Carlo a Roma, in via Cassia 1420: ventidue ettari su terreni pubblici per decenni inutilizzati e a rischio cementificazione. Il Borghetto San Carlo si trova sulla via Francigena, nel quarto parco naturale per estensione del Lazio, il Parco di Veio, ed è parallelamente inserito nel tessuto cittadino, all’altezza di popolosi quartieri metropolitani.

Il Centro agricolo della Cooperativa è dedicato alla produzione agroalimentare biologica. Tra le colture in campo: ortaggi, cereali, legumi, frutteto della biodiversità (più di 50 varietà per 7 specie), uliveto (6 specie). In azienda inoltre sono ospitate arnie per la produzione di miele biologico (millefiori, acacia).


Sito: http://www.semidicomunita.it/
Contatti: semidicomunita.roma@gmail.com

Note:
Semi di Comunità è un’azienda agricola collettiva, la prima CSA (Comunità che Supporta l’Agricoltura) di Roma. Siamo una cooperativa di più di duecento socie e soci. Abbiamo un terreno di 5 ettari, di cui la metà è bosco, all’interno dell’area protetta del Parco di Veio. Ci autoproduciamo il cibo nel nostro grande orto, decidendo preventivamente insieme cosa, come e quanto piantare. Ogni settimana dividiamo in parti uguali fra noi soci l’intero prodotto aziendale. Economicamente, invece, copriamo collettivamente i soli costi di produzione, senza vendere alcunché all’esterno.


Sito: http://www.donna4skyrace.it/

Contatti: info@donna4skyrace.it

Profino instagram: @donna4skyrace

Note:

L’associazione donna4®skyrace è nata dopo una skyrace con lo scopo di aumentare il numero delle donne che praticano la corsa in montagna, il trailrunning e lo skyrunning, rendendolo accessibile a tutte. Lo sport all’aria aperta a contatto con la natura ci rinvigorisce e ci aiuta ad esprimere tutto il nostro potenziale. Donna4®skyrace vuole motivare le donne a guardare oltre gli stereotipi e i limiti associati all’universo femminile incentivandone l’aggregazione, la collaborazione e la partecipazione attiva ad un progetto comune e promuovendo uno stile di vita sano.


Sito: www.ecologisticonfederati.eu

Mail: info@ecologisticonfederati.eu

Note: Confederazione movimenti ecologisti, animalisti, civici e sociali per la salvaguardia della Terra e dei suoi esseri viventi.

Partenariato attivo da dicembre 2020.


Sito: https://www.federtrek.org/

Contatti: segreteria@federtrek.org

Note:

Federtrek – Escursionismo e Ambiente è un Ente di Promozione Sociale, a struttura federale, di circa 40 associazioni. La nostra missione è far crescere in Italia una forte consapevolezza di quanto il camminare , in città come in collina o in montagna o al mare , contribuisca a quel benessere individuale e collettivo di cui la nostra società sedentaria ha impellente bisogno.

Sito: https://www.fondoforestale.it/

Contatti: info@fondoforestale.it

Note:

Il Fondo Forestale Italiano Onlus preserva la biodiversità conservando e creando boschi su terreni di cui acquisisce la proprietà. Tutti i boschi sono lasciati nel loro stato naturale, senza tagli a scopo economico.

Inoltre  costituisce anche una Rete nazionale di proprietà private gestite dai rispettivi proprietari nell’ottica di conservare le risorse forestali rispettando dinamiche evolutive naturali e custodendo la biodiversità.


Sito: https://www.gufitalia.it/

Contatti:

Per i soci: Daniele Zavalloni (Segretario) tel.: +39 335 5342213 
Email: segreteria@gufitalia.it

Per le Associazioni: Mariarita Signorini (Responsabile Associazioni)
tel.: +39 335 5410190
Email: associazioni@gufitalia.it

Note:

L’obiettivo primario del GUFI è quello di assicurare la conservazione del patrimonio forestale nazionale affinché possa essere lasciata in eredità alle generazioni che verranno.


Sito: www.boscodiogigia.it                                                                                     

Contatti: boscodiogigia@gmail.com

Note: Il Bosco di Ogigia è un progetto di comunicazione su pratiche agricole sostenibili, progettazione in permacultura e conoscenza dell’ambiente e dei suoi cicli naturali. In un momento così delicato, con crisi ambientali, economiche e sociali, c’è bisogno di strumenti utili e soluzioni pratiche: il Bosco di Ogigia informa su questi temi e dà consigli su buone pratiche “sostenibili”, cercando soluzioni semplici per migliorare la qualità della nostra vita e quella dell’ambiente in cui viviamo. Il Bosco di Ogigia è anche un luogo fisico, un campo dove sta crescendo una foodforest o bosco commestibile, un ecosistema progettato dall’uomo dove si produce cibo e altre risorse.


Sito:https://torricola.wixsite.com/torricola?fbclid=IwAR0O9YvmOegqPmVdeRlpeHmZJZP7RD7Q9AeBfjDVe1cOvyRGxuV3KaT94vY

Contatti:
Matteo Alteri -> Telefono: 320-4742979
Fausto D’Angelo -> Telefono: 334-8604949
Adriano Manocchi -> Telefono: 338-1990423
Lorenzo Ciotti -> Telefono: 340-3818944
Giacomo Persi -> Telefono: 346-0198737

Note:  Gruppo di ragazzi che, stanchi di logiche che ammalano la Terra e la società, hanno deciso di creare nel cuore dell’Appia antica a Roma un luogo, aperto al pubblico di ogni età, dove, con passione ed allegria, cerchiamo ogni giorno di offrire un’alternativa alla frenesia della città.

 Sito: www.italiachecambia.org

 Mail: partnership@italiachecambia.org

Note: testata giornalistica registrata online.   Mappano realtà italiane in cambiamento.

 Partenariato attivo da dicembre 2020.


Sito: www.alberofilosofico.it
Contatti: 340.3922676
alberofilosoficoitalia@gmail.com

Note: L’Albero Filosofico è un’associazione culturale NO PROFIT, unica in Sicilia, nata nel 2017, finalizzata al benessere della persona, al suo equilibrio nella relazione con sé, con gli altri e l’ ambiente.

Essa nel rispetto della tradizione classica riconosce il ruolo fondante della disciplina filosofica e ne rivendica il senso di “ars vivendi ” protesa alla cura di sé, cioè al perfezionamento del proprio modo d’essere.


Sito: www.lacasellaagriturismo.com

Contatti: info@lacasellaagriturismo.it    +39 0742 98989

Note: L’agriturismo la Casella è immerso nel cuore della verde Umbria, a San Terenziano (Todi), tra il silenzio e la quiete delle colline, dove storia arte e tradizione contadina si fondono nei caldi colori delle antiche campagne.


Sito:  https://medicinaolistica.org/

Contatti: 340-4919014

Note:

L’ A.I.M.O. Associazione Italiana di Medicina Olistica
è nata con l’intento di studiare e divulgare quelle “tecniche” definite di “Medicina non-convenzionale”, che prendono in considerazione l’uomo nella sua visione olistica cioè completa di corpo, mente e anima. L’A.I.M.O. forma figure professionali attraverso corsi poliennali nei quali viene data pari importanza sia agli aspetti teorici che pratici.


Sito: www.decrescitafelice.it   
Mail: movimentodecrescitafelice@gmail.com

Note: Il Movimento per la Decrescita Felice è un’associazione nazionale, di sensibilizzazione pubblica per favorire il ben-essere della cittadinanza, ciò che è a basso impatto ambientale, che non crea sfruttamento sugli esseri viventi e che permette un’equa distribuzione del denaro, come i lavori utili, tecnologie pulite per ridurre gli sprechi di risorse, piccole e medie aziende etiche, e tanto altro.


Sito: Pagina Facebook
Contatti: 328- 96700151

Note: “Per fare un albero” é un’iniziativa nata da un gruppo di amici, con l’obiettivo di organizzare eventi per sensibilizzare le persone e raccogliere fondi a favore della tutela delle foreste del mondo.


Sito pagina Facebook

Mail: puro@googlegroups.com

Note: PURO (Permacultura Urbana a Roma) è un progetto per sperimentare e promuovere nuovi modelli di convivenza sociale urbana, partendo dai principi della permacultura e dal presupposto che la salute ed il benessere delle persone derivano da un’alimentazione sana, da un ambiente salubre e da una buona rete di relazioni. Abbiamo una sede, alcune idee e voglia di fare cose buone per le persone e per l’ambiente. Tutto questo insieme a chiunque abbia voglia di condividere energie, saperi ed entusiasmo.


Sito: www.remediaerbe.it
Contatti: Telefono: 0547-95352 e 0547-698068
Email: info@remediaerbe.it

Note: L’Azienda Agricola REMEDIA Erbe opera nel massimo rispetto della natura e produce Rimedi Naturali di alta qualità. Gli Associati A.I.Me.F. e A.I.R.O.P. hanno la possibilità di comprare i rimedi come gruppodi acquisto ottenendo uno sconto fino al 30%


Sito: https://communityorganizing.it/project/riforestiamo-roma/

Note:

L’associazione nasce nel 2017 ed è affiliata all’Industrial Areas Foundation, la rete internazionale più longeva e consolidata di community organizing. … Affrontiamo sfide come la dispersione scolastica, la rigenerazione delle periferie, il coinvolgimento dell’amministrazione pubblica e l’emergenza climatica. Al momento siamo operativi a Roma e a Torino e forniamo formazione e supporto online su tutto il territorio nazionale.


Sito: https://www.rocciavivamatera.it/

Note:

“Roccia” come la pietra della Murgia, apparentemente spoglia ma in realtà brulicante di vita; “viva” come la terra che rinasce dove apparentemente non c’era nulla.

Rinnovare la coscienza sociale di una comunità al fine di attuare un cambiamento duraturo è in fondo un po’ come ricostruire una foresta lì dove il tempo e le azioni umane l’hanno estinta. Per fortuna, noi di Riforestazione ce ne intendiamo!


Sito: www.salviamoilpaesaggio.it

Mail: info@ecologisticonfederati.eu

Note: Il Forum Nazionale “Salviamo il Paesaggio – Difendiamo i Territori” è un aggregato di associazioni e cittadini di tutta Italia che, mantenendo le peculiarità di ciascun soggetto, intende perseguire un unico obiettivo: salvare il paesaggio e il territorio italiano dalla deregulation e dal cemento selvaggio.

Partenariato attivo da dicembre 2020. Vedere dettagli in rubrica e  scheda allegata in progetti.

Sito Web: https://fravola.it

Contatti: hello@fravola.it

Ciao! Sono Francesca Campagna e accompagno le persone che desiderino contattare i propri bisogni profondi con l’incanto della natura e la meditazione silvestre. Lavoro individualmente con sedute di ecoterapia e counseling in presenza o online, mentre le mie proposte per i gruppi in natura seguono l’andamento delle stagioni. Che si tratti di counseling o di formazione, nel mio lavoro l’Ascolto Empatico e la Mindfulness rivestono un ruolo predominante e lo strumento principale è la Foresta, come spazio di incontro, paesaggio interiore fatto di luci e di ombre, che invito ad abitare fisicamente o metaforicamente.

Contatti: paola@sinergieperilbenessere.com

Note: Sinergie per il benessere si occupa della comunicazione e del  marketing di imprese, associazioni e professioni volti a generare scambio di valore e miglioramento della vita delle persone. Ideata da Paola Rizzitelli punta sostenete e mettere in relazione fra di loro progetti etici e legati alla salute e al benessere, creando un movimento per lo sviluppo della wellness economy.