Diventa Esperto di Medicina Forestale E.M.F.

La Scuola Italiana di Medicina Forestale EDUCAM S.I.Me.F.

La Scuola per divenire Esperto Facilitatore di Medicina Forestale è un Progetto di Formazione aperto a tutti, differenziato in tre Ordinamenti Didattici (Quadri) in base alle competenze pregresse. Ma le competenze specifiche e peculiari di Medicina Forestale raggiunte alla fine della Scuola sono le stesse per i tre Quadri. La Scuola ha richiesto e ottenuto Patrocini e Partnership Nazionali e Internazionali, come le altre Scuole di Eccellenza del Gruppo EDUCAM (www.educam.it), la progettazione didattica è monitorata con il Sistema di Gestione della Qualità secondo la Norma UNI EN ISO 9001:2015, Certificato dall’Ente di Certificazione TÜV AUSTRIA.

Partner della Scuola Italiana di Medicina Forestale EDUCAM S.I.Me.F. sono:

  • A.I.Me.F. (Associazione Italiana di Medicina Forestale),
  • Provider A.I.R.O.P.,
  • La Fattoria Didattica “Il Giardino di Pimpinella”
  • Scuola di Naturopatia “Benedict Lust” EDUCAM NAT
  • Scuola di Osteopatia Vegetale EDUCAM S.I.Os.V.
  • Progetto Italia
  • Université Européenne Jean Monnet A.I.S.B.L. (Bruxelles)

La Scuola dura un semestre accademico ed è organizzata mediante Moduli Didattici teorico-pratici ed esperienziali della durata di due o più giorni, Esperienze Residenziali di Immersione mediante Medicina Forestale e stage di Tirocinio Pratico Guidato. I Moduli Didattici si tengono in parte nella Sede EDUCAM in Roma o presso il Giardino di Pimpinella in Luminasio (Marzabotto, BO) e in parte in luoghi esterni (Piantagioni, Boschi, Coltivazioni, Giardini, Ville, Campi, Giardini Botanici…).

Al termine del Percorso Formativo Annuale, ciascun partecipante sostiene un Esame Teorico-Pratico ed Esperienziale, dimostrando le competenze raggiunte nell’ambito della Medicina Forestale. Inoltre, ogni candidato al titolo finale, presenta un breve progetto di ricerca (Poster, Modello, e-Book, Tesi…) che approfondisca o integri uno dei temi affrontati durante la Scuola, elaborato secondo i criteri della Metodologia della Ricerca.

La Scuola Italiana di Medicina Forestale EDUCAM S.I.Me.F., rilascia il Diploma di Esperto Facilitatore in Medicina Forestale E.M.F., con Certificazione Qualità e Certificazione delle Competenze Nazionale e Internazionale mediante Enti Partner. Sarà possibile iscriversi alle Associazioni Professionali e al Registro degli Esperti in Medicina Forestale d’Italia e Internazionali, accettando il Codice Deontologico dell’E.M.F. per esercitare l’attività professionale su tutto il territorio nazionale e internazionale, laddove sono richieste le competenze specifiche.

Per ulteriori informazioni sulla Scuola visitare il Sito WEB

o inviare mail a Cristina Beltramo info.simef@educam.it  – Tel. Cell.: +39.348.049.57.20