Il Giardino Musicale di Firenze

 

Location: Firenze, con patrocinio dell’Università di Firenze Master Futuro Vegetale di Stefano Mancuso e Leonardo Chiesi

Il Progetto di Ricerca “Il Giardino Musicale” nasce nel contesto del “Master Futuro Vegetale: Piante, Innovazione Sociale, Progettazione” curato da Stefano Mancuso e Leonardo Chiesi nel contesto dell’Università di Firenze. Il Giardino Musicale è un esperimento in parte artistico, in parte sociologico e in parte scientifico, che punta a rendere più diretto il contatto tra Esseri Umani e Organismi Vegetali, aumentando la percezione delle Piante come Esseri Viventi dotati di sensibilità, intelligenza e diritti. Si basa su alcune sperimentazioni effettuate dall’ A.I.Me.F. che hanno già coinvolto molte persone, adulti e bambini, favorendo lo sviluppo di una nuova sensibilità diretta al Mondo Vegetale.

Il Progetto è stato reso possibile dall’uso di uno strumento innovativo di neurobiologia vegetale “U1”, messo a disposizione da Music of The Plants, che ci ha consentito di interpretare le istantanee variazioni di resistenza elettrica della Pianta, in risposta agli stimoli dell’ambiente interno ed esterno, per poi trasformarli in note musicali rendendo quindi facilmente intellegibile anche per noi umani il linguaggio segreto degli Esseri Vegetali!

Gli obiettivi del Progetto “I Giardini Musicali” sono:

  • Registrare, caratterizzare, acquisire diritti (tramite CD-Baby),  rendere fruibile la Musica prodotta da 35 Piante nel contesto di Firenze (LINV Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale, Villa Bardini, Città di Firenze, Orto Botanico) mediante appositi strumenti e sensori dedicati;
  • Lotta al bias cognitivo definito “Plant Blindness”;
  • Favorire la disseminazione della “Medicina Forestale”;
  • Sostenere il concetto di “Identità Intellettuale” delle Piante;
  • Raccogliere fondi per la Ricerca in Medicina Forestale e Neurobiologia Vegetale

Le caratteristiche del Progetto “I Giardini Musicali” sono:

  • Scelta di utilizzare un neologismo (coniato e registrato da A.I.Me.F.) per riferirsi alle Piante non come Individui, ma come soggetti con Diritti Legali e Civili: Olisoma®.
  • La Pianta viene presentata come Autore della Partitura e viene identificata mediante foto e proprio grazie alla sua stanzialità (geo-localizzazione e orario della registrazione).
  • La Partitura è registrata tramite CD-Baby e la paternità intellettuale della Pianta viene certificata mediante le figure dell’Editore, del Compositore e soprattutto del Curatore.
  • Appositi Contratti, redatti a norma di legge, legano i rapporti tra l’Editore (A.I.Me.F.), il Compositore (Andrea Castelli, detto Tony) e i Curatori (che variano in base alla localizzazione della Pianta).
  • Eventuali entrate provenienti dalla distribuzione della Musica della Pianta, producono compenso per “Diritti Intellettuali” alla Pianta e vengono erogati mensilmente tramite il “Curatore”, che ha l’impegno contrattuale di utilizzare i proventi per il bene della Pianta (Autrice della Partitura) o per disseminare altre piante della stessa specie. La distribuzione del budget è resa visibile nel sito A.I.Me.F.
  • Per ogni Pianta di cui è stata registrata la Musica, è prodotto un Cartello con QRCode che consente l’ascolto di un breve segmento del Brano, con un link a questa sezione del Sito Web, dove è possibile scaricare altre informazioni sulla Pianta (foto, video, geo-localizzazione con Google Earth, Partitura in PDF, File MP3,  breve descrizione della Pianta e del suo potenziale terapeutico e simbolico).
  • È data ampia visibilità mediatica al Progetto per favorirne la conoscenza e la divulgazione, anche organizzando Gite Scolastiche, Esperienze Pubbliche, Eventi Culturali… nelle location di Firenze dove è stata effettuata la registrazione (Istallazione Artistica Vegetale permanente)

Per partecipare al Progetto “I Giardini Musicali di Firenze” puoi scorrere la pagina, cercando la Pianta che hai incontrato o che attira il tuo interesse!

Se sei interessato ad avere maggiori informazioni sul Progetto “I Giardini Musicali”, o vuoi realizzare con noi una “Compilation della Musica delle tue Piante“, puoi compilare il seguente modulo:

Richiesta Informazioni e/o Partecipazione

Segue un elenco delle Piante, Autrici della Compilation: “I Giardini Musicali di Firenze“: Puoi ascoltare un breve brano (30’’) di ogni composizione (evidenzia la traccia che vuoi ascoltare e clicca sul tasto con il simbolo PLAY).

Se vuoi, puoi DONARE 0,99 €, tramite il server CDBaby, e scaricare tutto il brano (della durata di circa 10 minuti), contribuendo alla Tutela e al Benessere della Pianta!
Puoi ascoltare il Canto della tua Pianta preferita nei momenti della giornata in cui hai bisogno di rilassarti o di ricevere le giuste vibrazioni per la tua salute e il tuo benessere fisico o biopsicosociale!

Se vuoi, puoi anche scaricare l’intera Partitura Musicale in PDF e suonare o cantare con la tua Pianta preferita! Scarica anche la Scheda Informativa della Pianta, dove troverai la geolocalizzazione (se vuoi venire ad incontrare la tua Pianta preferita) e una serie di informazioni sugli usi terapeutici, fitoterapici, aromatici della Pianta e anche le caratteristiche più “sottili”, magiche ed emozionali!
Sfoglia l’elenco che segue con CDBaby e scarica la musica della Pianta che preferisci! Se vuoi invece scaricare la Scheda Informativa e la Partitura, clicca qui