Location: Roma, MITREO di Monica Melani
Il Progetto di Ricerca “Arte, Scienza e Natura” nasce nel contesto della struttura MITREO di Monica Melani. Il “Mitreo Iside” è uno spazio culturale polifunzionale, totalmente nuovo nella sua concezione. Nel Comune di Roma, è la prima struttura che ha ottenuto una plurice autorizzazione per Rappresentazioni Teatrali, Museo, Concerti e Intrattenimento Danzante. Un’esperienza-pilota che oggi consente a tutti di unire più linguaggi ed attività artistiche correlate e sinergiche.
Il Mitreo di Monica Melani è riuscito, in poco più di 10 anni, a trasformare un NON LUOGO (come appariva la periferia di Roma nel quartiere dormitorio Corviale dove è situata la struttura) in un LUOGO di cultura, incontri, arte, prospettive e crescita.
In questo contesto si inserisce il Progetto “Arte, Scienza e Natura”, voluto fortemente da Monica, che ha l’obiettivo di testimoniare alla città come queste tre Anime si incontrino fortemente in profonda sinergia, unendo a vari livelli Cultura e Biologia. Monica ha voluto offrire ai partecipanti la possibilità di toccare questa sinergia anche grazie alla Medicina Forestale, all’Osteopatia Vegetale e alle esperienze sensoriali che verranno sperimentate durante l’evento.
Grazie alle Piante che saranno rese disponibili durante le date dell’Evento, sarà possibile sperimentare con tutti i 5 sensi, una nuova relazione con le Piante immergendosi in una profonda esperienza di comunicazione:
- Il Tatto: grazie all’Osteopatia Vegetale i partecipanti saranno “educati” a toccare le Piante, attivando una forma di comunicazione definita “Palpazione Percettiva”
- Il Gusto: i partecipanti saranno “educati” ad assaporare i prodotti delle Piante, Frutta, Cereali, Semi, ma anche Fiori, Erba, Radici…
- L’Olfatto: grazie agli Oli Essenziali CPGT (Certificasti Purissimi di Grado Terapeutico) i partecipanti saranno portati ad entrare in contatto con l’anima più profonda e antica della Natura, elaborata per promuovere la salute delle piante stesse e poi evolutasi fino ad avere potenti effetti terapeutici su animali e umani
- La Vista: da sempre le Piante di inebriano e ci attraggono con i loro Colori, con le loro Forme, con le loro Simmetrie e i partecipanti saranno portati a perdersi in queste forme e colori, meravigliosi Quadri con effetti irraggiungibili dall’arte umana
- L’Udito: attraverso appositi strumenti, sarà possibile dialogare con una Pianta, interagendo fisicamente con lei mentre un software trasforma le variazioni elettromagnetiche (per noi non percepibili) in Onde Musicali, in una esperienza commovente e profondamente coinvolgente che non ci permetterà più di passare distratti davanti alle Piante, come fossero “soprammobili verdi”, ma impareremo a riconoscerne la sensibilità, l’intelligenza, e forse la coscienza
Chi è interessato a partecipare al Progetto “Arte, Scienza e Natura può compilare il seguente modulo:
Richiesta Informazioni e/o Partecipazione
DONA per il Progetto “Arte, Scienza e Natura”!